CAA DELLE VENEZIE SRL
Comunicato ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. n. 24/2023 in materia di tutela dei segnalanti violazioni di disposizioni normative nazionali o dell’Unione europea che ledono l’interesse pubblico o l’integrità dell’Ente.
In ottemperanza alle prescrizioni della nuova disciplina in materia di tutela dei segnalanti (whistleblowing), il Consiglio di Amministrazione del CAA delle Venezie S.r.l. ha approvato la procedura per la ricezione e gestione delle segnalazioni.
Tutte le persone che la norma indica come suscettibili di protezione da eventuali atti ritorsivi, qualora intendano inoltrare una segnalazione, hanno a disposizione i seguenti canali interni di segnalazione in forma scritta:
- PEC segnalazioni@pec.caadellevenezie.it;
- RACCOMANDATA Alla Cortese attenzione del Presidente/Team tutela segnalazione illeciti del CAA delle Venezie Srl
VIA RIZZARDI 26 – 30100 VENEZIA. - Attraverso il portale http://segnalazioni.caadellevenezie.it (metodo anonimo preferito)
Si precisa, altresì, che è facoltà del segnalante chiedere al gestore delle segnalazioni un incontro diretto e personale per rappresentare la propria segnalazione.
Se la segnalazione è effettuata in forma scritta, è necessario che nell’oggetto o nel testo della medesima il segnalante indichi chiaramente che si tratta di una “segnalazione per la quale intende mantenere riservata la propria identità e beneficiare delle tutele previste in caso di ritorsioni subite a seguito della segnalazione”.
In assenza di tale chiara indicazione, la segnalazione potrebbe essere trattata come ordinaria e non come riservata, con la conseguenza che al segnalante potrebbero non essere riconosciute le tutele prescritte dalla norma.
Per la ricezione e gestione delle segnalazioni il Consiglio di Amministrazione del CAA delle Venezia Srl ha designato il Signor Leopoldo Trevisan e il Signor Simone Michelotto.
Il gestore delle segnalazioni è tenuto ad osservare quanto segue:
- valutare l’ammissibilità della segnalazione in termini di sussistenza dei suoi requisiti essenziali;
- qualora la segnalazione non sia adeguatamente circostanziata, chiedere al segnalante ulteriori elementi ad integrazione;
- mantenere la massima riservatezza sull’identità del segnalante e sui contenuti della segnalazione;
- entro 7 giorni dalla ricezione, rilasciare al segnalante un avviso di ricevimento;
- mantenere un’interlocuzione con il segnalante;
- dare corretto seguito alla segnalazione ricevuta;
- fornire riscontro al segnalante.
Il Consiglio di Amministrazione
del CAA delle Venezie S.r.l.